I primi dì della Luna di Elthrai, presso l'avamposto abbandonato di Steinig, si sono radunate le delegazioni riunite dell'Orifiamma: alla presenza dei leali sudditi del Regno Eterno, Lord Kaspar Von Hassel ha ivi sostenuto la sua ennesima cerca derivante dall'"Onere dell'Erranza", vincolo impostogli ormai molte lune or sono.

Fine ultimo di tale cerca era il ripristino delle difese locali, dietro la supervisione del Maresciallo veterano Rebecca Luebrich: nonostante la presenza in loco di numerosi briganti e schiavisti comandanti dall’anziano hob Gah-Zavok, l'opera è stata portata a termine con pieno successo.

Grazie alle preziose doti dei gregari dell'Orifiamma presenti, che altresì hanno saputo ottenere l'ausilio di alcune masnade locali, è stato possibile, infatti, nel giro di un singolo dì, mandar in rotta tutti i briganti della zona, decretando la fine della banda di Gah-Zavok.

Anche il Dogma ha infine cercato di mettere lo zampino sulla questione: alcuni emissari della setta hanno cercato infatti di far leva sull'arcigna veterna Rebecca, onde farle cedere il suo prezioso "karma". Ella tuttavia, forse rincuorata dal buon esito del lavoro svolto presso Steinig, ha deciso di opporsi a tale piano, rimandando al mittente, forse in modo non troppo ciarliero, l'insidiosa offerta... 

GARDAN - Le nozze inattese

Nonostante il poco preavviso, il popolo gardanita non si è fatto trovare impreparato per quelle che sono state definite "le nozze delle Zanne": in moltissimi infatti sono giunti presso la capitale, Lencoe, ad omaggiare la Frenhines dell'Orsa, Lady Logan Elestran MacDussel, ed il suo augusto sposo, Lord Fineàl, Bùnaidh del Clan Munroe, sebbene solo pochi giorni fossero effettivamente intercorsi tra il pubblico nunzio e la celebrazione stessa.

I presenti sono stati testimoni di uno sposalizio in vero non troppo sfarzoso, come in effetti ci si poteva aspettare visti i difficili accadimenti che hanno preceduto lo stesso: se infatti i tafferugli tra i vari esponenti delle Zanne sono stati relativamente contenuti, l'assenza del Sommo Giudice e Bùnaidh Columnear, Lord Aulay del Sept Kentrigan, è passata tutto meno che inosservata.

Ciononostante, i novelli sposi sono apparsi evidentemente emozionati, come invero ci si aspetta in occasioni del genere: alla presenza di tutte le maggiori autorità del Ducato e delle famiglie riunite di entrambi i promessi, si sono celebrate dunque le nozze più chiacchierate dell'ultimo decennio.

Ciò che è indubbio è l'auspicio che tale evento riunisca le travagliate genti dell'Orsa sotto un'unico vessillo: possano dunque gli Dei benedire gli sposi finchè morte non li separi.

Nuove speranze giungono per la popolazione athariana tutta!

in seno ai contorti dì del recente Concistoro, la delegazione del Leone è stata ingrado di mettere a punto un opera a dir poco miracolosa: grazie ad un rito suggerito dal cultro dell'Occhio Onniscente di Sirio, è stato possibile realizzare un "focus" in grado di percepire l'appropinquarsi di entità o elementi legati al morgigh.

Solo un'evento getta ombra nell'opera athariana: il pubblico nunzio della bolla inquisitoria “De periculi eresiae in concepto Uni fidei” . In essa, la Rosa Damoclis esprime la sua aperta contrarietà al cimento promosso dal culto di Hor-Yama al fine di resuscitare la defunta Magistra Madeeha, gettando dubbi e preoccupazioni sui fedeli che in tale opera avevano riposto le loro più solide speranze.

Resta da capire come si esprimeranno in materia le alte sfere del Culto, mentre ancora una volta la questione di fede sembra minare ancora all'unione del popolo athariano...

 

Durante i giorni del Concistoro di Fininverno, un secondo concilio di governo straordinario è stato indetto entro Thersa in assenza del Duca. Stando alle indiscrezioni il concilio in oggetto avrebbe dovuto conceder al clero thersiani grandi privilegi nell’ambito dell’istituto del censimento(ritenuto di fondamentale importanza nell’amministrazione pubblica del Ducato).

L'astuzia della delegazione thersiana presente ha permesso il blocco del concilio grazie ad un ordine di “veto” stilato da coloro che erano presenti entro Dearnog e consegnato mediante un volatile notturno. Tale opera si è resa necessaria vista la presenza di stormi di falchi liberati lungo il confine occidentale di Thersa per opera di ignoti...

In tale sede inoltre, si è potuto assistere alla dichiarazione resa pubblica dall’Obermarshall Vladilena Krutchow in merito ai suoi presunti poteri occulti. Il Colonnello ha informato le autorità ducali di aver appurato, grazie all’ausilio di un rito sciamanico, d’esser stata sottoposta al sortilegio della “cucitura”  in occasione del massacro subito dal suo villaggio nell’anno XV. Secondo quanto ricostruito il responsabile di tale abominio è uno dei due druidi comparsi due anni addietro in forma di spettri presso Gaea’s Mansion e ritenuti gli autentici scopritori del potere della “cucitura”.

Onde procedere d'anticipo nei confronti di coloro che potrebbero screditarla, il Pontefice dell'Orifiamma Maximilian I ha concesso, a nome dell'Ecclesiarchia tutta, formale protezione all’Obermarshall , destando invero molto scalpore: che si tratti di un'opera pia o di una leggerezza imperdonabile, quel che è certo è che tale manovra non passerà inosservata...

 

La convocazione del "forum dell'Orifiamma", allo scopo di discutere al cospetto dei Lord Bùnaidh gardaniti circa le controversie riguardanti il testamento del defnto Frenhin, non ha invero sortito l'effetto sperato...

Al sopraggiungere dei portavoci delle avverse fazioni delle "Zanne" che attualmente infiammano il popolo gardanita, i presenti non hanno potuto che esser testimoni della totale mancanza di apertura al dialogo da parte di entrambe.

Nonostante un iniziale tentativo di appianare le divergenze, infatti, Blair Kerr e Grendel Columnear si sono pubblicamente dichiarate guerra, mediante una scritta di sangue realizzata sulle tradizionali pergamenne di pelle di capra, elemento caratteristico dei più solenni riti gardaniti...

Tale accadimento ha riportato in auge il tema dello sposalizio tra la Frenhines e il Lord Bùnaidh Finèal Munroe, che in virtù delle nuove spaccature intestine hanno ritenuto opportuno affrettare i tempi della cerimonia ed annunciare la loro imminente unione.

La corte dell'Orsa, inoltre, ha dovuto sopportare un altro incredibile scandalo: a seguito di numerose prove riportate dagli stessi membri della Bassa Corte gardanita, la Frenhines ha proceduto all'arresto del sommo giudice Lord Aulay Kentrigan Columnear: la prematura scomparsa del suo "gemello", giunto inaspettatamente entro il "palazzo smarrito" durante i giorni convulsi del Concistoro, ed una lunga serie di indizi che mettevano in ombra i suo operato, hanno condotto il Bùnaidh all'arresto, per la grande sorpresa di tutte le autorità presenti, e non solo...

La sua posizione nei confronti dei numerosi complotti imbastiti ai danni della reggenza gardanita resta ancora da chiarire, e in virtù della carica che lo investe, il processo a suo carico potrebbe richiedere più tempo del normale: ciò che è certo è che, mentre veniva condotto ai ceppi, Lord Aulay non ha risparmiato parole al veleno per tutti coloro che, dopo mesi di indagini segrete e sotterfugi, alfine lo hanno additato come traditore...

Mentre il Concistoro stava per essere sciolto, infine, un altro avento ha messo i presenti innanzi a nuovi inquietanti risvolti: l'incontro tra il sopraggunto Magus della Bocca ed un'entità incarnata in forma di Orso ha lasciato letteralmente di sasso quanti vi hanno assistito e sebbene non sia chiaro cosa quei due avessero a che spartire, ciò che maggiormente preoccupa la corte gardanita è la conseguente scomparsa del suo più amato Cacciatore, Bjorn Leithannen.

Il fato di costui, inspiegabilemte ferito e quindi volatilizzatosi nel nulla, resta un mistero insoluto che la Frenhines in primis, all'uomo legata da un profondo rapporto di stima reciproca, vorrà chiarire...