CONCLAVE DEL REGNO ETERNO ANNO XXVII (SETTEMBRE 2014)
o Muore tragicamente il Frenhin di Gardan, Lord Erik MacDussel, a seguito di una logorante malattia indotta dall'imprigionamento entro il golem ridestato ormai un paio d'anni orsono.
o Lady Logan, dopo la tragica morte del padre ed in vista dell’intervento alla gamba, scrive il suo testamento terreno, all'insaputa delle corte riunite ad Helbronn.
o Ella muore dunque in seguito al trapianto di gamba nel momento in cui lady Olivia e i suoi assistenti iniziano ad allacciare i collegamenti neurali. La gamba prima vibra violentemente: al che gli assistenti vengono allontanati (per questo coloro che presenziavano all’intervento non hanno subito effetti), rimane solo Olivia a cercare di rimediare fino alla fine, prendendosi in faccia l’esplosione che uccide la duchessa e procurandosi così un’orribile cicatrice.
o Dopo l’avvenimento viene condotta un indagine per accertare le responsabilità dei presenti, i quali tuttavia ne escono puliti: Kaspar si era infatti limitato ad una normale amputazione, Olivia aveva rischiato di rimanere uccisa a sua volta.

CHIAMATA ALLE ARMI DI ALTBURG - THERSA (OTTOBRE 2014)
o Emergono le prime diatribe interne entro il suolo di Gardan a seguito dei fatti del Regio Conclave. C’è chi ritiene (dopo le decisioni che hanno condotto anche lady Logan al prematuro trapasso) la schiatta MacDussel ormai inadeguata alla reggenza: serpeggiano dunque i primi malcontenti, testimoniati dalle fazioni createsi entro i clan gardaniti.
o MacDussel Kerr e Cleeland da un lato, Columnear, Munroe e Lethoun dall’altro: nascono le fazioni della Zanna Bianca (inneggianti alla guida di Lord Fineal, la cui ascesa nella politica gardanita ha convinto i più del suo valore) e della Zanna Rossa (devota ai MacDussel e favorevole alla reggenza di Ophelia fintanto che Erika non avrà raggiunto la maggiore età).

CHIAMATA ALLE ARMI DI KABAL - ATHAR (NOVEMBRE 2014)
o Dietro richiesta di Demien Columnear, la compagine gardanita raccoglie quelle che sembrano le prime prove sul presunto tradimento di Lord Auley Kentrigan Columnear.

CONCILIO DEI PELLEGRINI DI WOLKDORF - THERSA (GENNAIO 2015)
o La divisione entro il popolo gardanita si estende a macchia d’olio e per arginarne la portata, lady Ophelia e lord Fineal annunciano il loro prossimo matrimonio.
o Emergono nuove prove contro Lord Aulay, con l'incontro, fugace e violento del presunto gemello.

CONCISTORO DI FININVERNO - GARDAN (MARZO 2015)
o L'esplosione della gamba artificiale durante il passato Regio Conclave ha reso tutti molto più diffidenti in materia di marchingegni: durante il forum dell’Orifiamma, s’inaspriscono le posizioni di Thersa e Athar, mentre a Gardan viene addirittura stabilito che solo l’avvallo giustificato di un’alta autorità può permettere l’utilizzo di un marchingegno.
o Nonostante i tentativi della bassa corte, Zanna Rossa e Zanna Bianca, entrano in conflitto aperto, dichiarandosi guerra l’un l’altra.
o Nuove accuse contro Lord Aulay, che, per volere della stessa Lady Ophelia, viene tradotto in carcere in attesa di processo. A seguito di un improvvisato concilio dei Bùnaidh, lo succede in qualità di Dyafarn Mar (Gran Sacerdote) lo stesso Lord Finèal, fintanto che, quantomeno, la posizione del suo predecessore non verrà acclarata.
o A pochi giorni dalla chiusura del Concistoro, Lady Ophelia Kerr e Lord Finèal convolano a nozze.

CHIAMATA ALLE ARMI DI STEINIG - THERSA (APRILE 2015)
o La compagine gardanita rinviene delle pietre maledette per la gestione della questione dell’Abominio della Terra. Allo stesso tempo, l’incontro con una mercante dell’Orsa Bianca lascia trapelare come la faida delle Zanne, nonostante il matrimonio, sia tutto men che risolta.

CHIAMATA ALLE ARMI DI GHLEANN NA CINUIT - GARDAN (MAGGIO 2015)
o Presso la Valle del Fato ha luogo l’epilogo della Faida delle Zanne: grazie all’intervento delle corti dell'Orifiamma riunite, viene dimostrato il coinvolgimento di terze parti nell’esasperare il malcontento generale e le due capofazioni decidono di sotterrare l’ascia di guerra.
o La caduta del Magus della Bocca, a seguito di un duello mortale tra David Kerr (colui che aveva acquisito il retaggio di Isaac Griever) ed il figlio Garreth segna una nuova svolta nella lotta ai Magi: nonostante la vittoria, l’evento segna oltre misura lady Ophelia, privata dunque ormai del marito, del fratello e della figlia.
o A pochi giorni degli eventi della Valle del Fato, lady Ophelia, cieca d’odio nei confronti di Aulay, s'infiltra nella prigione per uccidere il prigioniero con le sue stesse mani. Aulay sopravvive miracolosamente alla furia di Ophelia, riportando comunque ferite menomanti, mentre lei è costretta a fuggire in modo rocambolesco e ad entrare in clandestinità, onde evitare la prigione.
o Lord Finèal rimane da solo alla guida del Ducato: Ophelia subisce l’onta di Campbell, ovvero viene spogliata del suo titolo e del suo clan mentre sul suo capo viene fissata una taglia di 200 corone.
o Il concilio dei Bùnaidh lascia a lord Finèal la scelta di un nuovo Dyafarn Mar (Sommo Giudice), per via delle cariche inconciliabili che egli già riveste: il Capoclan del Cardo si prende dunque un massimo di 7 lune per decidere il suo successore.

CONCILIO DI SALIH-MESKEN - ATHAR (FINALE DI CRONACA - GIUGNO 2015)
o Giunge a risoluzione il problema dei “mannari” e dell’Abominio della Terra.
o Muore tragicamente il Rahis Karim Komein: un'altra carica, tanto amata quanto rispettata incontra la sua fine ultima in seguito ad eventi quantomeno misteriosi.

CONCLAVE DEL REGNO ETERNO ANNO XXVIII (SETTEMBRE 2015)
o I druidi si sollevano contro i gardaniti per il loro indugiare ancora nell'utilizzo dei tanto odiati marchingegni (durante gli eventi della Vallo del Fato), nonostante gli eventi drammatici che hanno portato alla morte della loro stessa Frenhines, e per l'abuso scellarato dei provvidi doni di Madre Natura (come ad esempio nella questione dell’abominio): mettono dunque in opera il progetto "Primordi", ridestando innanzitutto quello della Flora.
o Per il clamore generale, trapassa anche l'amato Fuhrer della Torre Scarlatta, lord Kaspar Von Hassel: anche in questo caso, gli aneddoti che lo conducono alla tragica morte destano numerosi dubbi nelle corti attonite e sconvolte.

CHIAMATA ALLE ARMI DI ALAN-ZAMBAK - ATHAR (OTTOBRE 2015)
o Presso il feudo athariano, la cernita delle uova dell'insetto noto come Re delle Sabbie, da parte delle corti dell'Orifiamma riunite, impedisce ai druidi rivoltosi di racimolare i mezzi per ridestare un nuovo Primordio (quello della Fauna): il Dogma tuttavia si intromette e riesce a recuperare, incredibilmente, una delle uova.

CHIAMATA ALLE ARMI DI OGMADH - GARDAN (NOVEMBRE 2015)
o Lord Garreth e lady Olivia incontrano le delegazioni dell’Orifiamma per la chiamata alle armi presso Ogmadh: la compagine dell'Orifiamma riunita riesce dunque a fermare i druidi raccoltisi in loco e a scongiurare l’evocazione del Primordio della Flora. Sebbene non sia chiaro il modo in cui ciò sia stato reso possibile, una nuova minaccia è stata sagacemente scongiurata, per il sollievo dei molti presenti.
o Alla presenza del Giudice Lazarius Columnear, la compagine athariana si trova a dover dirimiere la spinosa questione di un gruppo di profughi originari del Leone Dorato esposti al letale Morghigh a seguito di un rito dalla dubbia bontà: le indagini non suggeriscono una chiara innocenza dell'ufficiante, l'Ulema Pelima Arif Ibn Lassar Saegrad, e così ella e coloro che con lei hanno perpetrato tale "Rito delle Sabbie" sono stati arrestati e condannati per blasfemia.
o Dal canto suo, la corte lealista della Torre Scarlatta assiste impotente alla trattativa, da parte di un emissario della Marca della Viverna lady Rodegard Steiner, per l'acquisto di un'ingente partita d'armi richiesta dai Duci di Ferro. Forte dell'immunità diplomatica e in virtù degli accordi maturati presso Vencenslot, l'emissario ha così strappato al Thane locale un ottimo affare, nonostante in molti abbiano sollevato in loco numerosi dubbi sulla liceità d'azione della lady in terra gardanita...

 

  La visita intrapresa dalla delegazione della Torre presso la locale ambasciata thersiana è stata promossa al fine di indagare in merito ai denari delle questue amministrate dal Vicario Leumond Pappenheim, rubati circa un anno addietro presso Alan-Zambak. Questo patrimonio scomparso in particolare è stato segnalato all'attenzione della corte della Torre dal "contabile" della Curia Osberta Von Goldhor a seguito del brutale assassinio del Vicario occorso in seno ai tumulti causati da fanatici monaci presso le lande thersiane.

 

  Nel corso del giorno lo spettro del defunto Vicario si è manifestato e si è scagliato con ira belluina contro i membri di una banda di briganti, ritenuti esser responsabili del furto degli ori.

 

  Le indagini svolte in loco hanno consentito di recuperare l’intero ammontare del patrimonio rubato e di scoprire la fosca verità celata dietro questo furto: in realtà solo una piccola parte dell’oro si trovava nello scrigno nel momento in cui i portatori sono stati aggrediti dai briganti, mentre il denaro rimanente era stato trafugato poche ore prima da alcuni subdoli ratkin in combutta con lo stesso Vicario, sfruttando un doppio fondo appositamente predisposto nel baule.

 

  A quanto pare, il violento trapasso aveva portato il defunto a obliare la frode compiuta e, solo mettendolo di fronte all’evidenza della sua colpa, i sagaci figli della Torre sono infine riusciti a esorcizzarlo.

 

  Infine, a fronte di una discussione accesa su chi dovesse in seguito beneficiare del bottino recuperato, le autorità presenti hanno concordato di dividere l’oro del Vicario, onde destinarlo alle comunità bisognose di Thersa e di Athar.

  Alla chiamata d’arme entro le assolate terre del Leone, ha risposto anche un gruppo di dissidenti sciamani originari di Gradan. I loro intenti, tuttavia, erano ben lontani dalla collaborazione interducale, poiché il loro unico scopo entro Ala-Zambak si è rivelato quello di recuperare le uova di una rara stirpe di insetti noti come “re delle sabbie”.

 

  La delegazione dell’Orsa, di concerto con gli alleati dell’Orifiamma tutti, ha potuto così apprendere come il recupero di tali uova fosse verosimilmente coinvolto nell’ambito della creazione di un nuovo Primordio: ciò ha dunque portato i figli dell’Orsa a smantellare tale complotto, fermando gli sciamani prima che questi fossero in grado di portare via le uova raccolte entro i boschi di Alan-Zambak.

 

  Tale solerzia si sarebbe tradotta in un successo pieno per la corte di Gardan, se non fosse per il misterioso intervento degli adepti del Dogma nel feudo, i quali sono riusciti ad ottenere una delle uova di “re delle sabbie”, furto intrapreso mediante un marchingegno occultato a ridosso di una delle tane degli insetti.

 

  Presso il feudo di Alan-Zambak, le delegazioni ducali tutte sono state chiamate a porre la loro attenzione su di un bando di cattura riguardante un fuggiasco di origine gardanita, un presunto adepto del Ffin-Llinel, tale Gilad Mac Coggins. 

 

  Nonostante le ricerche in loco abbiano effettivamente portato alla cattura del soggetto, egli si è prodigato, durante l’interrogatorio portato avanti dalla corte dell’Orsa, nel fornire una testimonianza alquanto controversa. L’uomo, un sedicente ladro di polli, sosteneva infatti d’essersi improvvisamente ridestato in una cella che non era sua e di esser stato additato dai custodi con un nome che non gli apparteneva, ossia quello del presunto adepto del Ffin-Llinel Gilad Mac Coggins, catturato dal magistrato Demian Culmnear in occasione del Regio Conclave di Vencenslot due anni orsono.

  La delegazione dell'Orsa ha così deciso di affidare l'uomo alle cure della milizia locale, onde permettergli di scontare quella che era la sua pena originale.

  Gli eventi presso Alan-Zambak hanno dunque destato molti dubbi entro la corte gardanita: sono infatti ancora troppi i misteri che attagliano le terre dell’Orsa per poter tirare il tanto famigerato sospiro di sollievo...

  Alla chiamata alle armi athariana, anche la Rosa Damoclis ha preso inaspettatamente parte, onde portare avanti un’inchiesta presso il tempio monoteista di Alan-Zambak al fine di appurare l’origine del presunto “miracolo” in auge presso questo.

 

  La solerte indagine delle delegazioni ducali ha portato alla luce un misterioso ‘nesso’ tra la prodigiosa immunità concessa all’interno del tempio monoteista e i confini della locale ambasciata thersiana. A quanto pare, la resistenza ai letali effetti del Morgigh era attiva solo nella porzione di territorio del tempio inclusa entro la resede dell’ambasciata… sembra pertanto che il suolo concesso dal governo athariano ai diplomatici della Torre abbia in qualche modo assunto il potere di inibire il terribile morbo che attualmente affligge le lande del Leone.

 

  Sebbene in molti avessero già gridato al miracolo, le prove portate all’attenzione dello Sheik locale, sir Mulak Feisal Ibn Hobir Hassan, hanno permesso il dipanarsi del mistero senza screzi tra le due fazioni, per la soddisfazione manifesta dello stesso emissario della Rosa Damoclis, sir Icaria Tuskgar.

 

  Le delegazioni ducali hanno altresì goduto presso Alan-Zambak della mirabile compagnia del celebre storico Polidoro Saleschi: innanzi ad un nutrito stuolo di orecchie curiose, egli ha esposto ai presenti la leggenda delle “chiavi del tempo” di Chronicus, sollevando numerosi sospetti in merito ai presunti legami di questa vicenda con le recenti scoperte fatte nell’ambito dell’enigmatico “Ordo Triclavis”.