Durante la luna di Nhea si sono incontrate presso Ghleann na Cinúint le opposte fazioni delle "Zanne" gardanite, quella guidata da Grendel Columnear, ovvero la Bàn Fang (ovvero la Zanna Bianca, la frangia che impugnava il testamento del Frenhin e osteggiava l'attuale reggenza gardanita), e quella sotto il comando di Blair Kerr, la Dearg Fang (ovvero la Zanna Rossa, i fieri sostenitori di Lady Logan MacDussel).
Nonostante presso la Valle del Fato costoro si siano presentati armati delle peggiori intenzioni, un solerte gruppo di fedeli sudditi dell'Orifiamma, facenti parte delle tre delegazioni ducali, ha scongiurato la carneficina fratricida. Tali individui, infatti, non solo sono riusciti a mandare a monte la heldprov prevista ma hanno anche dimostrato le numerose ingerenze che avevano portato allo scaternarsi della diatriba stessa! Infatti, un agente del Dogma, tale Ellaine Loganach Cleeland, deisderava inficiare uno dei passi della sfida onde poter favorire il misconosciuto e temutissimo Sommo Arbiter: a ciò, si è aggiunto il ritrovamento sospetto di un frammento cruciale del famigerato testamento del Frenhin Lord Erik MacDussel. 
Forse è troppo presto per poter definire la "Cogadh na Fangs" ( ovvero la Faida delle Zanne) un ricordo: la riappacificazione delle due guide facinorose ha tuttavia permesso di evitare un'inutile quanto devastante spargimento di sangue.

Nei primi dì della Luna di Elthrai, la delegazione athariana presso Steinig aveva un importante rito da porre in essere: infatti, grazie all'ausilio della templare veterana Konradine Mayer, i Leoni presenti hanno potuto portare a compimento una delicata cerimonia volta ad invocare il "miracolo" del Giudice Cieco.

Il pieno successo della stessa ha permesso alfine di ottenere un prezioso talismano: tale icona benedetta varrà dunque tradotta entro le terre del Leone e lì impiegata allo scopo di proteggere i borghi athariani più esposti alla fatale piaga del Morgigh.

Ulteriore motivo di festeggiamenti per la compagine thersiana è stata la tanto attesa riconciliazione fra il duca Kaspar e l'irrequieto primogenito, lord Friederich.

La scoperta infatti presso Steinig della tomba della defunta Katrina Steiner ed il rinvenimento del mistico “prodigio dei Von Hassel” infuso sulle pietre di questa ad opera del pio Oberstfuhrer, ha finalmente rasserenato il cuore del Giovane Errante, riunendo padre e figlio nel ricordo dell'amata scomparsa.

Dunque, grazie ai patrioti thersiani, che hanno facilitato questo incontro, lord Friederich è stato riammesso entro la corte della Torre, per la grande gioia dei presenti e del Padre in primis, il quale si è profuso in un interminabile quanto liberatorio abbraccio... 

Anche l'opera della compagine gardanita ha prodotto alcuni importanti ritrovamenti.

Presso Steinig infatti erano presenti alcuni sciamani fuggiaschi ritenuti leali alla Malorda, i quali, secondo le informazioni diffuse dal genio della Corte dell'Orsa, risultavano in possesso di numerose pietre maledette, vincolate, a quanto pare, all’ “Abominio della Terra” che ancor oggi si cela nel suolo di Gardan.

La caccia ivi intrapresa dunque ha permesso il rinvenimento di numerosi frammenti, dando così la possibilità alla corte dell'Orsa di studiare un modo per arginare tale perniciosa piaga.

Raggiunge infine l'inospitale terra di nessuno la sanguinosa diatriba attualmente in auge presso i confini di Gardan: i delegati dell’Orsa hanno difatti avuto numerosi problemi nel trattare con la mercante lady Rosemary Lethoun ivi presente, giacchè ella, in quanto membro della Zanna Bianca, sin da subito non è apparsa assolutamente propensa a contrattare con coloro che, tra le fila di gardan, risultavano a suo dire palesemente devoti alla causa della Zanna Rossa.

Il conflitto che divide il sangue di Gardan sembra giunto dunque a picchi di asperità asolutamente preoccupanti: quale che sia il suo esito, non molto passerà prima che tala polveriera d'odio esploda... 

Il diabolico piano intessuto dall'oscuro Magus della Mano per guadagnare nuovi poteri entro le lande dell'Orifiamma ha subito un'incredibile battuta d'arresto: nonostante la ferrea volontà di colui che era noto ai più come Bertrand Glock, gli sforzi delle delegazioni riunite hanno permesso di ottenere un'importante vittoria sull'odiato Magus.

Il ritrovamento in loco del cadavere del sacerdote alhazharita Ismael Schiller ha subito destato numerosi interrogativi, specialmente in virtù del fatto che il solo individuo ivi presente, Adeline Peiffer, milite della Legione degli Orfani, risultava oggettivamente priva di memoria sull'accadimento.

Il processo inquisitorio è stato quindi istituito immantinente ed a presiedervi è stato il celebre Giudice Hugo Domerz, sembrato fin da subito fin troppo desideroso di torturare l'ignara fanciulla: la verità in seguito scoperta ha lasciato i presenti senza parole...L'oscura trama concepita dal Magus della Mano Bertrand Glock, al fine di cucire il proprio spirito a quello delle genti di Thersa, prevedeva infatti l'ausilio del Giudice e della giovine.

Dopo essersi staccato dal proprio alter-ego vivente, il Magus è penetrato in un chiodo celato tra gli arnesi da tortura del Giudice ed egli è stato sul punto di conficcarlo nelle carni dell’innocente imputata tramite un vetusto martello, che in seguito si è scoperto esser uno degli utensili impiegati nel corso del celebre martirio di Lisbeth. Se il piano del Magus fosse andato in porto allora egli sarebbe riuscito a rievocare l’ “iniquo supplizio” di Santa Lisbeth e così facendo la sua empia anima si sarebbe potuta vincolare indissolubilmente alla Fede dei cittadini della Torre.

Solo l'esorcismo dell’anima del Magus ha permesso di scongiurare il peggio, poichè immergendo il chiodo nell'acqua santa questi è stato definitivamente sconfitto: in seguito a ciò anche il giudice Dormez si è rivelato effettivamente vittima di una strana possessione, riprendendosi e testimoniando la sua assoluta estraneità alla vicenda.

Resta da capire chi in questi mesi ha permesso al Magus di calcare liberamente le lande dell'Orifiamma, stante comunque l'insperata e tanto attesa vittoria nei confronti dell'odiato Bertrand Glock...