Il diabolico piano intessuto dall'oscuro Magus della Mano per guadagnare nuovi poteri entro le lande dell'Orifiamma ha subito un'incredibile battuta d'arresto: nonostante la ferrea volontà di colui che era noto ai più come Bertrand Glock, gli sforzi delle delegazioni riunite hanno permesso di ottenere un'importante vittoria sull'odiato Magus.

Il ritrovamento in loco del cadavere del sacerdote alhazharita Ismael Schiller ha subito destato numerosi interrogativi, specialmente in virtù del fatto che il solo individuo ivi presente, Adeline Peiffer, milite della Legione degli Orfani, risultava oggettivamente priva di memoria sull'accadimento.

Il processo inquisitorio è stato quindi istituito immantinente ed a presiedervi è stato il celebre Giudice Hugo Domerz, sembrato fin da subito fin troppo desideroso di torturare l'ignara fanciulla: la verità in seguito scoperta ha lasciato i presenti senza parole...L'oscura trama concepita dal Magus della Mano Bertrand Glock, al fine di cucire il proprio spirito a quello delle genti di Thersa, prevedeva infatti l'ausilio del Giudice e della giovine.

Dopo essersi staccato dal proprio alter-ego vivente, il Magus è penetrato in un chiodo celato tra gli arnesi da tortura del Giudice ed egli è stato sul punto di conficcarlo nelle carni dell’innocente imputata tramite un vetusto martello, che in seguito si è scoperto esser uno degli utensili impiegati nel corso del celebre martirio di Lisbeth. Se il piano del Magus fosse andato in porto allora egli sarebbe riuscito a rievocare l’ “iniquo supplizio” di Santa Lisbeth e così facendo la sua empia anima si sarebbe potuta vincolare indissolubilmente alla Fede dei cittadini della Torre.

Solo l'esorcismo dell’anima del Magus ha permesso di scongiurare il peggio, poichè immergendo il chiodo nell'acqua santa questi è stato definitivamente sconfitto: in seguito a ciò anche il giudice Dormez si è rivelato effettivamente vittima di una strana possessione, riprendendosi e testimoniando la sua assoluta estraneità alla vicenda.

Resta da capire chi in questi mesi ha permesso al Magus di calcare liberamente le lande dell'Orifiamma, stante comunque l'insperata e tanto attesa vittoria nei confronti dell'odiato Bertrand Glock...