Anthologon – Guida d’uso


Cos’è Anthologon

Anthologon è il portale TdA in cui i giocatori possono registrare le proprie info e partecipare agli eventi associativi. Questa risorsa, nata dall’impegno dei nostri abili sviluppatori, è il metodo più immediato per muovere i primi passi e fare crescere la vostra esperienza nell’occulto mondo di Whanel.
Di seguito troverete una rapida guida che in pochi semplici passi vi farà entrare in quest’entuasiasmante realtà ludica.

Una piccola curiosità? “Anthologon” è il nome di un mistico tomo che quattro ignoti profeti mostrarono alla razza umana affinché potesse elevarsi dal fango dei primordi e stabilire il suo dominio sulle stirpi più longeve… ma questa è un’altra storia!


1. Accesso

Per prima cosa collegatevi al sito e procedete come segue:

  • Non siete ancora registrati? Cliccate su Registrati e seguite le istruzioni per creare il vostro utente.
  • Avete dimenticato la password? Cliccate su Hai dimenticato la password? e seguite le istruzioni per recuperare le vostre credenziali.
  • Già registrati? Inserite nome-utente e password, cliccate su Accedi e benvenuti su Anthologon!

2. Inserimento anagrafica

Una volta fatto l’accesso, per prima cosa inserite per favore la vostra anagrafica cliccando su Il tuo profilo. Le vostre informazioni personali ci serviranno per gestire l’iscrizione agli eventi e, soprattutto, il vostro tesseramento associativo.

L’immagine seguente mostra i campi da compilare, riempiteli tutti e cliccate su Conferma modifica.


3. Creazione di un personaggio-giocante (PG)

Ok ora siete registrati a tutti gli effetti ma prima di brandire il ferro in battaglia o addentrarvi oltre i più remoti confini, dovete creare il vostro personaggio. Negli eventi LARP il personaggio-giocante (PG) è semplicemente il vostro alter-ego che si muoverà nel mondo circostante e interagirà con gli altri per mutare, nel bene o nel male, le sorti della vicenda. Cliccate su I tuoi personaggi e tutto avrà inizio!

La prima sezione vi consente di definire l’identità del vostro PG e, soprattutto, inserire il suo background.

Quali sono le vostre origini? Quali eventi hanno segnato la vostra esistenza? Quali sono le vostre ambizioni o aspirazioni? Condensare passato, presente e futuro del vostro PG in una sintesi efficace è il miglior modo per consentire a quanti sviluppano la storia di offrirvi spunti adeguati.

Si tratta di uno dei passi più importanti nella creazione del PG, dunque v’invitiamo a impegnarvi al massimo e a contattare il nostro staff per approfondire eventuali dubbi o curiosità.

Una volta creato il vostro PG, potrete procedere con l’inserimento delle sue abilità di gioco (talenti) per le quali potete consultare il nostro regolamento LARP.

Cliccate su Aggiungi talento, selezionate l’opzione che più vi aggrada e confermate l’inserimento (NB. Ricordate che alcuni talenti diverranno visibili solo quando avrete acquisito i requisiti che servono).

Cercate di prendere confidenza con questa sezione perché le cose si faranno interessanti:

Pochi giorni prima di una sessione di gioco

  • Date un’occhiata sulla sezione Documenti per consultare eventuali indizi, indiscrezioni e comunicazioni che il vostro PG potrà tenere a mente per sostenere i cimenti che lo attendono.
  • Non dimenticatevi inoltre di stampare scheda e/o allegati se volete tenerli a portata.

Dopo una sessione di gioco

Avete affrontato fatidiche sfide e siete sopravvissuti? Ottimo, è giunto il momento di mettere a frutto la vostra esperienza! Partecipare alle sessione consente di aumentare il Livello totale e di ricevere nuovi punti talento che potrete investire per ottenere nuove abilità.


4. Iscrizione a un evento

L’ultimo passo che vi attende è iscrivervi a una delle nostre iniziative cliccando su Eventi. Potrete quindi consultare gli eventi disponibili e sarà quindi sufficiente cliccare sul nome per visualizzare i dettagli e la maschera d’iscrizione.

Il primo passo è indicare il tipo di Partecipazione e se intendete usufruire del Pernottamento presso la sede dell’evento per ogni giornata di gioco prevista.

Le opzioni di Partecipazione sono:

  • PG: Se in quel giorno giocherete in veste di uno dei vostri personaggi (selezionare il nome).
  • PNG: Questi volontari aiutano i narratori della sessione a sviluppare le trame, impersonando il ruolo di vari soggetti. Il numero di PNG richiesti per ogni sessione può variare pertanto vi esortiamo a consultare le info dell’evento e a tenervi aggiornati sui nostri canali web e social.
  • Assente in gioco: Se in quel giorno non parteciperete all’evento (NB. Potete comunque indicare il vostro Pernottamento – es. se pensate di arrivare in tarda serata presso la sede).

Una volta compilate le giornate di gioco, è necessario versare la quota richiesta per la partecipazione con una delle opzioni disponibili.

Cercate di completare il versamento e d’inserire tutte le info richieste prima di cliccare su Invia iscrizione.

Ricordate inoltre che potete inviarci comunicazioni molto utili (es. orario d’arrivo, intolleranze alimentari, esigenze particolari, etc.) compilando il campo Note per lo staff.

Se volete versare tramite Paypal, usate l’apposito link e quindi indicate la Data versamento.

Se volete versare tramite Bonifico, usate gli estremi indicati e quindi caricate la Ricevuta di versamento.

Se infine volete versare in Altro modo (es. recupero credito da sessioni non giocate), specificatelo nel campo Note per lo staff.


Serve aiuto?

In caso di problemi potete contattare su Facebook i nostri sviluppatori: