Convocazione Assemblea dei Soci


Carissimi Soci,

come avrete notato leggendo i decreti che si sono avvicendati fino ad oggi, le misure di sicurezza per l’emergenza per il Covid-19 non ci permettono ancora di darvi aggiornamenti concreti sulle prossime date dei nostri eventi. La situazione della nostra associazione è comune non solo a tutti i nostri “colleghi” che si occupano di gioco di ruolo dal vivo ma in generale alla stragrande maggioranza delle associazioni ludiche, sportive e culturali… quindi per il momento possiamo solo pazientare e attendere i prossimi sviluppi.

Questo però non significa che le TdA stanno con le mani in mano, anzi! Oltre che a impegnarci per trovare un modo di coinvolgere al meglio i nostri amati giocatori, seppur a distanza, siamo di fronte a un notevole cambiamento nella struttura associativa reso indispensabile dalla necessità di adeguamento alle nuove normative inerenti gli Enti del Terzo Settore, tra cui rientrano le associazioni come la nostra, per l’appunto – vedi Codice del Terzo Settore (CTS) d. Lgs.117/2017. Questo significa che anche il nostro Statuto e il nostro Regolamento Interno devono adeguarsi alla legge ed evolversi per garantire a tutti voi un’esperienza associativa al passo con i tempi.

Per questi motivi è convocata l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Terre degli Angeli per il giorno domenica 24 maggio 2020 alle ore 17; in linea con le misure di sicurezza e prevenzione, l’Assemblea si svolgerà in forma di videoconferenza attraverso la piattaforma Discord su un canale adeguatamente predisposto dal nostro staff e di cui al più presto vi daremo tutti i dettagli.

Ordine del giorno:

  • Discussione e approvazione Statuto
  • Nomina consiglio direttivo
  • Conto associativo
  • Discussione e approvazione Regolamento Interno
  • Eventuali chiarimenti su ambientazione
  • Varie ed eventuali

Discussione e approvazione statuto

Per cercare di mantenere la videochiamata più snella possibile vi invitiamo a visionare in anteprima la bozza di Statuto e di provare a chiarire eventuali dubbi anche utilizzando il gruppo TdA players su Facebook.

Download “Bozza Statuto TdA” Bozza-statuto-TdA-120520.pdf – Scaricato 15 volte – 789 KB

Intanto mettiamo a vostra disposizione una lista dei cambiamenti più eclatanti riguardo allo Statuto:

  • Affiliazione ad ARCI Aps: per facilitare (e non di poco) la gestione economica e amministrativa il Consiglio Direttivo uscente propone l’affiliazione ad ARCI Aps. Le TdA rimangono sempre un “centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e antifascista” (da nuovo art. 2) e di fatto l’unico cambiamento “visibile” per i Soci sarà l’adozione della tessera ARCI come tessera associativa (sempre art. 2). Al riguardo verranno dati ulteriori chiarimenti in sede di Assemblea.
  • Decadenza automatica del/la Socio/a: si può essere soci a vita di un’associazione, e questo aspetto non è cambiato; tuttavia, diversamente da prima un Socio decade in automatico (senza bisogno di delibera da parte dell’Assemblea) se non versa regolarmente la quota associativa all’inizio dell’anno sociale, quindi non avrà diritto di votare in Assemblea né di beneficiare di nessun altro dei diritti che spettano ai Soci, tra cui la partecipazione agli eventi. Tale aspetto non è oggetto di discussione in sede di Assemblea in quanto rappresenta un adeguamento al CTS.
  • Costituzione e incremento di un fondo di riserva (art. 15): in linea con il CTS, il Consiglio direttivo propone l’istituzione di un fondo di riserva il cui utilizzo sia vincolato alla decisione dell’Assemblea dei Soci. Questo sarà utile allo staff per affrontare eventuali spese impreviste, ma darà ai Soci la sicurezza di poter decidere in merito al da farsi.
  • Vi sarà inoltre la necessità di istituire un Registro dei Soci volontari, ovvero di tutti coloro che attivamente prendono parte in modo stabile all’organizzazione materiale degli eventi di gioco (art. 4). Tuttavia, i dettagli di questo particolare aspetto sono ancora al vaglio del Consiglio Direttivo, quindi vi daremo maggiori informazioni in sede di Assemblea.

Nomina Consiglio direttivo

In sede di Assemblea sarà inoltre necessario eleggere un nuovo Consiglio Direttivo che proseguirà i lavori del precedente per i prossimi quattro anni.

Chiunque può proporsi in tal senso, ma vi raccomandiamo di leggere BENE quali siano i doveri dei Consiglieri (art. 26): non si tratta di un’incombenza leggera e negoziabile, ma un impegno concreto dal punto di vista amministrativo, burocratico e organizzativo che va oltre e spazia altrove rispetto agli impegni di un Narratore, Responsabile del regolamento di gioco, Arbitro o Responsabile di Magazzino.

Invitiamo quindi tutti i Soci interessati a candidarsi come Consigliere a leggere molto attentamente gli artt. 23-28 della bozza di Statuto (che sono molto simili ai loro corrispettivi precedenti e aggiornati alla normativa attuale) e a inviare le loro candidature all’indirizzo email terredegliangeli@gmail.com.

Conto associativo

Dopo molto penare siamo riusciti finalmente a trovare una banca che tratti direttamente con le associazioni e non solo con dei prestanomi, in linea con la normativa in vigore. Poiché non ci sono delle reali alternative, sarà richiesto all’Assemblea di ratificare l’adeguamento e l’apertura del conto corrente intestato all’Associazione (che poi verrà collegato al conto Paypal già esistente). Al più presto vi forniremo i dettagli del contratto. Inoltre, la Postepay è attualmente vicina alla scadenza e l’intenzione del Consiglio è di non rinnovarla.

Discussione e approvazione Regolamento Interno

Anche il Regolamento Interno, da anni lasciato un po’ a se stesso, è attualmente al vaglio del Consiglio per un aggiornamento generale. Molti dei punti in esso contenuti sono adesso presenti nello Statuto, mentre molte delle attività da esso disciplinate non rientrano più negli interessi dell’Associazione. Cercheremo di mettere a vostra disposizione il testo revisionato almeno una settimana prima dell’Assemblea, ma non vi sono cambiamenti sostanziali a ciò che già ben sapevate, come ad esempio le norme di comportamento durante gli eventi 🙂

Eventuali chiarimenti su ambientazione / Varie ed eventuali

Anche se presumiamo non ci saranno aggiornamenti di sorta riguardo agli eventi futuri, in sede di Assemblea i Soci potranno sottoporre le loro domande sull’ambientazione ai Narratori e, successivamente, esporre eventuali dubbi o richieste inerenti argomenti non ancora vagliati. Vi preghiamo tuttavia di segnarvi in precedenza i vostri dubbi in modo da poter mantenere più snello e ordinato possibile il ritmo della videochiamata.

Rimaniamo ovviamente a vostra disposizione per qualunque chiarimento attraverso i canali che ben conoscete. Un saluto a tutti voi e a rivederci, sebbene virtualmente, all’Assemblea!

Lo staff delle TdA