Evento Speciale – Sogno di una notte di mezz’inverno


Avventurosi avventurieri, un nuovo anno ludico pieno di incognite ci si prospetta dinanzi e il mondo virtuale inizia davvero a farsi strettino per tutte le vecchie volpi del GRV… ma le TdA non mollano, nossignore!

Questa volta vi proponiamo un evento online un po’ diverso rispetto al format di Notti da Leoni #1,#2 e #3, ma che richiederà comunque menti salde e pronte a combattere contro il tempo che scorre impietoso!

L’evento

“Sogno di una notte di mezz’inverno” è un evento speciale della Cronaca GRV “CAPUT MUNDI”, concepito per superare i tediosi mesi di stallo causati dalla la pandemia Covid-19.

Dopo l’esperienza onirica vissuta dagli intrepidi esploratori di Caponord nel corso di “A Caponord Carol”, il ritorno alla realtà è stato senza scosse, ma evidentemente non per tutti… Ma cosa sta succedendo esattamente a uno dei nostri eroi? Quali segreti si nascondono dietro alle sue apparenti farneticazioni? Starà ai PG cercare di sbrogliare la matassa e svelare il mistero prima che l’ignoto possa avere il sopravvento sulla realtà…

Come si gioca

In questo evento il fosco scenario di Caponord si intreccia a rompicapi, dark stories e racconti attorno al fuoco: a differenza di Notti da Leoni, l’evento prevede sempre la connessione a una chat con collegamento video, ma non si concentra tanto sulle interazioni visive con l’ambiente circostante, meno articolato rispetto a quello di un’escape room, quando sulla risoluzione verbale dei misteri che vi verranno proposti. Preparate dunque le celluline grigie tanto care a illustri investigatori “salottieri” come Poirot e Nero Wolfe e affidatevi agli “attori” che vi guideranno attraverso un labirinto di storie bizzarre e misteriose situazioni che aspettano solo di essere spiegate da voi!

La partecipazione è aperta a tutti i giocatori con un personaggio-giocante (PG) attivo nell’attuale Cronaca GRV, ma è possibile partecipare anche se non si è mai giocato prima: in questo caso non è necessario creare nessuna scheda del personaggio, ma è importante contattare lo staff TdA via email o  sul nostro gruppo Facebook per ricevere qualche indicazione su come contestualizzare al meglio la propria presenza all’evento.

Per unirsi a “Sogno di una notte di mezz’inverno” è sufficiente connettersi al link Discord all’orario che indicheremo su Facebook. L’evento sarà preceduto da 60 minuti per dare spazio a eventuali ritardatari e rispondere alle ultime domande dei partecipanti, dopodiché si alzerà il sipario sullo scenario e avrà inizio il fatidico lasso di tempo.

Riuscire nell’impresa frutterà ai partecipanti interessanti rivelazioni o provvidenziali risorse che potranno offrire un ausilio tangibile quando riprenderemo le sessioni dal vivo, o chissà, eviterà fastidiosi effetti negativi che potrebbero invece ostacolare i PG in futuro… In ogni caso sarà un’occasione preziosa per rincontrare i propri compari e proseguire assieme l’arduo pellegrinaggio tra i confini di Caponord!

Di seguito potete scaricare l’antefatto dell’evento e… niente spoiler: buona lettura!

Download “Evento Speciale - Sogno di una notte di mezz'inverno - Antefatto” Antefatto-Sogno-di-una-notte-di-mezzinverno.pdf – Scaricato 14 volte – 451 KB

Quando si gioca

L’appuntamento con l’evento speciale è domenica 21 febbraio alle ore 16 (orario di ritrovo su Discord), mentre le danze inizieranno ufficialmente alle ore 17… non mancate!

Alcuni consigli…

Se due o più giocatori sono conviventi, è consigliabile condividere la stessa connessione su Discord.

I giocatori dovranno condividere solo il loro audio su Discord mentre la regia condividerà il video della scena di gioco.

Discord consente di modificare il proprio nickname cliccando sull’icona del server e accedendo a “Cambia nickname”, suggeriamo pertanto di modificarlo, inserendo il nome dei PG che sfruttano quell’utente per partecipare (es. se con quell’utente sono connessi i PG Julian e Stragov, il nickname da impostare potrebbe essere “Julian e Stragov”).

Se un giocatore vuole prendere la parola nel corso dell’evento, dovrebbe attendere una pausa e quindi esordire con “SONO <nome del proprio PG>, DATEMI RETTA!” (es. “SONO DON JULIAN, DATEMI RETTA!”) mentre gli altri giocatori dovrebbero dare spazio al suo intervento, evitando di sovrapporsi.

In generale ogni giocatore dovrebbe cercare di fare interventi chiari e concisi.

Nel caso un giocatore stia già parlando o qualcuno abbia problemi sull’audio, è permesso usare i messaggi della chat Discord.

Seguire la scena di gioco è molto importante, ma in questo caso riuscire ad ascoltare bene quanto viene detto lo è molto di più! Sentitevi liberi di chiedere ai personaggi in scena di ripetere e scandire bene le frasi se non vi risultassero abbastanza chiare.

Nel corso della scena un moderatore seguirà il collegamento Discord per risolvere eventuali problemi tecnici e/o intervenire in momenti-chiave della scena.

Divertitevi e fate divertire i vostri compagni di ventura!