Interludio 2024 – “I Miserabili”


Trepidanti avventurieri che non desiderate altro che trovare risposte alle infinite domande che ossessionano (?) i vostri sogni di gloria… siete pronti a varcare la soglia di Palazzo Alicante e placare la vostra ardente sete di verità? O pensate sia l’ennesimo vicolo cieco in cui vi troverete a razzolare? In entrambi i casi, noi speriamo proprio di avervi con noi in questo evento dalla cornice incomparabile!

Cos’è l’Interludio in tre punti…

  • “Interludio” è un evento di gioco di ruolo dal vivo (GRV o LARP) inscenato nell’originale ambientazione fantasy dell’associazione “Le Terre degli Angeli” (Whanel). Siamo giunti nella fase centrale dell’attuale capitolo di Cronaca presso la Scacchiera, ancor una volta le prodi Masnade recano i propri gregari presso una delle Caselle. Qui le singolari schiere formate dai “rifiuti del mondo” affronteranno ignoti perigli e foschi misteri per perseguire i loro obbiettivi.
  • L’evento si terrà dalla mattina di sabato 22 giugno fino alla tarda mattina di domenica 23 giugno. Nel corso della sessione i partecipanti saranno accolti in una struttura dotata di servizi e l’associazione provvederà a procurare il vitto.
  • Le aree di gioco comprenderanno il pittoresco Castello di Sorci (Anghiari – AR, Coordinate: 43.51453722399557, 12.075722028737392): un imponente palazzo storico situato a breve distanza dal suggestivo borgo di Anghiari.

Iscrizioni

L’iscrizione all’evento deve avvenire esclusivamente tramite il nostro sito Anthologon (potete trovare una breve guida d’uso QUI), dove troverete un riepilogo delle informazioni più salienti riguardanti l’evento e tutto il necessario per completare l’iscrizione. Per informazioni ancor più dettagliate sull’evento, continuate a leggere!

La quota totale comprende affitto in esclusiva del Castello, vitto per il sabato, copertura assicurativa e partecipazione alle attività di gioco. La seguente tabella riassume le quote in base alla veste di partecipazione e fascia d’iscrizione:

FasciaRimborsoQuota ordinariaQuota per PNG volontari*
Fino a venerdì 17 maggio (compreso)Pieno10085
Da sabato 18 maggio a venerdì 7 giugno (compreso)Pieno11095
Da sabato 8 giugno a martedì 18 giugno (compreso)Metà della quota130115

(*) Per PNG volontario full-time si intende esclusivamente chi si iscrive sin dall’inizio in questa veste per tutte le giornate di gioco e non comprende, pertanto, chi dovesse essere chiamato come PNG per effetto della coscrizione.

Per trasparenza, facciamo presente che le quote di questa sessione tengono conto delle spese per l’affitto della dimora storica e la preparazione del vitto da asporto presso la vicina locanda (per un totale di 70 EUR a testa). In aggiunta, abbiamo incrementato gli aumenti sulla seconda e terza fascia d’iscrizione per disincentivare eventuali iscrizioni last-minute che causerebbero difficoltà sostanziali allo staff. Ovviamente speriamo che l’esperienza di gioco presso il Castello di Sorci possa incontrare la soddisfazione di tutti i partecipanti!

PNG volontari che partecipano la sola domenica: Per i PNG che parteciperanno nella sola giornata di domenica non si richiede il versamento della quota e questa partecipazione non comporterà l’azzeramento della quota di Coscrizione.

Per accordi presi con i proprietari della struttura, non saranno previste variazioni di quota per gli iscritti che parteciperanno all’evento solo per parte delle giornate previste o che sceglieranno di non usufruire dei servizi contemplati di seguito.  La partecipazione è riservata a tutti i soci Arci Toscana in regola con il tesseramento per l’anno corrente.

Dovete ancora iscrivervi all’anno sociale? Scoprite subito come tesserarsi.

Offerta “Novello Pioniere”: I giocatori che s’iscriveranno per la prima volta a un evento TdA potranno versare la quota ridotta normalmente riservata ai PNG volontari (85 euro), senza subire incrementi per la seconda/terza fascia.


Tutto quel che vorreste sapere sull’evento (e anche di più!)

Accoglienza

L’arrivo dei partecipanti presso la sede dell’evento è previsto dalle ore 7:30 alle 9:30 di sabato 22 Giugno. Chiediamo la cortesia di rispettare la fascia oraria indicata per evitare di ritardare l’inizio della sessione (NOTA: I partecipanti dovranno esser vestiti e pronti per il gioco inderogabilmente entro le ore 10 di sabato).

Operazioni di segreteria

All’arrivo ogni partecipante dovrà passare presso la segreteria di gioco per ritirare tutti i materiali necessari per la sessione.

Briefing

Prima che la sessione abbia inizio, sarà tenuta una breve riunione collettiva. In quest’occasione lo staff introdurrà l’evento e sarà disponibile per rispondere a eventuali domande dei partecipanti.

Orari di gioco

GiornoOrario d’inizio (AZIONE)Orario di fine (SCIOGLI)
Sabato102
Domenica1014

Si tenga presente che questi orari sono da considerarsi come indicativi e che potranno subire variazioni secondo le esigenze di gioco. Nel momento in cui il gioco sarà sospeso (SCIOGLI), i giocatori potranno continuare a interagire verbalmente a loro discrezione ma sempre nel pieno rispetto di quanti vorranno ritirarsi negli alloggi per coricarsi.

Servizi

Alloggi

Per questa sessione non sono previsti alloggi in sede; pertanto, i partecipanti dovranno organizzarsi in autonomia per il pernottamento. Vi rimandiamo al canale ufficiale delle TdA su WhatsApp per alcuni consigli offerti dallo staff in proposito.

Pasti

L’Associazione procurerà ai partecipanti pranzo e cena di sabato. I partecipanti che soffrono di allergie e/o intolleranze alimentari sono tenuti a menzionarle nelle note dell’iscrizione. Il menù verrà reso noto con doveroso anticipo tramite i canali ufficiali dell’associazione.

Inoltre, verrà messa a disposizione dei partecipanti anche dell’acqua potabile in bottiglia: invitiamo i partecipanti a munirsi di appositi recipienti adatti al contesto di gioco da riempire periodicamente. L’acqua al castello non è potabile.

NOTA: Raccomandiamo ai partecipanti di osservare la massima pulizia e di agevolare lo staff in occasione dei pasti. Invitiamo inoltre a non lasciare il proprio materiale di gioco sul luogo adibito a refettorio, di gettare i rifiuti negli appositi bidoni e di agevolare il più possibile lo staff con le operazioni di sgombero dopo i pasti.

Caffè

Lo staff metterà a disposizione una macchina da espresso (Lavazza Espresso Point) piazzata in uno spazio appartato.

I partecipanti potranno procurarsi in proprio le cialde di caffè o altri infusi oppure acquistarle al costo di 0.5 € cadauna in fase d’accoglienza.

I partecipanti sono responsabili del corretto utilizzo della macchina e ogni danno causato a questa dovrà esser risarcito dal responsabile o, in sua assenza, sarà addebitato a tutti i partecipanti nella quota di una delle successive sessioni di gioco.

Birra

Anche in quest’evento sarà a disposizione la spina della birra per offrire una gradita libagione nel corso dei pasti.

I partecipanti sono responsabili del corretto utilizzo della macchina e ogni danno causato a questa dovrà esser risarcito dal responsabile o, in assenza di questo, sarà addebitato a tutti i partecipanti nella quota di una delle successive sessioni di gioco.

I tempi di ricarica della spina fra un pasto e l’altro sono a discrezione dello staff.


CONTATTI

ISCRIZIONI ALL’EVENTO

ELENA SPOSSATI

AMBIENTAZIONE

ANDREA BOTARELLI

REGOLAMENTO

FRANCESCO PRIMITIVI


Introduzione all’Interludio

Settimo anno della novella era,

Il solenne Campomagno tenutosi presso il Vico di Ramana ha prodotto eventi in grado di scuotere l’intera Scacchiera.

Per quanto le voci al riguardo siano confuse e discordanti, pare che gli eccentrici Altomastri siano svaniti nel nulla al termine di un mistico cimento. Alcuni affermano che i fondatori dei Vichi stavano cercando di sfuggire a un’entità ostile, altri che l’accaduto coinvolge gli schivi Druidi, i quali per la prima volta hanno collaborato con le genti delle colonie. Questi echi aleggiano sulle colonie mentre la preoccupazione dei pionieri si fa sempre più viva… i fiorenti insediamenti delle Caselle sono destinati a soccombere all’anarchia? Tutto questo è una beffa del fato o parte di un nefasto complotto?

Solo le prodi Masnade, i cui membri per ultimi sono stati ospiti degli Altomastri, forse conoscono tale verità. Gli Alfieri e i loro Cadetti stanno conducendo i propri vessilli in direzione di un sito alquanto singolare.

Palazzo Alicante è un’imponente magione signorile che si erge in una delle Caselle orientali. Circa due decadi fa qui sorgeva una tetra prigione imperiale, la quale, dopo la fuga dei carcerieri, fu rilevata da un nobile benefattore proveniente dalle Piane. Questo reggente, soprannominato il Filantropo, offrì una dimora agli ex-detenuti nonché ai molti derelitti che in quel tempo migravano a ovest. Così si formò un’insolita comunità dove i “miserabili” erano riusciti a lasciarsi alle spalle la malasorte.

Sei anni fa, prima ancora che fossero fondati i Vichi, il Filantropo prese una decisione destinata a segnare la storia della sua contrada. Egli sottoscrisse un atto formale che avrebbe reso Palazzo Alicante la prima e unica ambasciata stabile del Regno all’interno dei confini della Scacchiera. Oggi quel territorio, formalmente appartenente alla regia giurisdizione, è divenuto meta per molti dignitari e viandanti che uniscono le nazioni del vecchio mondo alle remote Caselle.

Qui puntano le Masnade, recando con sé un gravoso fardello di oggetti e dubbi. Dunque, cosa auspicano di trovare oltre quella soglia?