Prologo 2024


Avventurieri senza macchia ma con appena una sbavatura di paura… pronti a iniziare il nuovo anno con il botto?

Cos’è il Prologo

  • Il “Prologo” è un evento di gioco di ruolo dal vivo (GRV o LARP) inscenato nell’originale ambientazione fantasy dell’associazione “Le Terre degli Angeli” (Whanel). Un nuovo capitolo della vicenda è appena principiato presso i remoti scorci della Scacchiera e le prodi Masnade recano i propri gregari presso una delle inesplorate Caselle. Qui le singolari schiere formate dai “rifiuti del mondo” affronteranno ignoti perigli e foschi misteri per perseguire i loro obbiettivi.
  • L’evento si terrà dal pomeriggio di sabato 27 fino alla tarda mattina di domenica 28 Gennaio. Nel corso della sessione i partecipanti saranno accolti in una struttura dotata di alloggi e servizi e l’associazione provvederà alla preparazione del vitto.
  • Le aree di gioco comprenderanno il complesso rurale di Cutrina (Soci – AR, Coordinate: 43.749975, 11.811784), uno dei più suggestivi scorci che si affacciano sulle ampie vallate del Casentino.

Iscrizioni

L’iscrizione all’evento deve avvenire esclusivamente tramite il nostro sito Anthologon (potete trovare una breve guida d’uso QUI), dove troverete un riepilogo delle informazioni più salienti riguardanti l’evento e tutto il necessario per completare l’iscrizione. Per informazioni ancor più dettagliate sull’evento, continuate a leggere!

La quota totale comprende affitto della sede, pernottamento per la notte di sabato, cena del sabato, copertura assicurativa e partecipazione alle attività di gioco. La seguente tabella riassume le quote in base alla veste di partecipazione e fascia d’iscrizione:

FasciaRimborsoQuota ordinariaQuota per PNG volontari*
Fino a Domenica 12 Novembre (compresa)Pieno45 euro25 euro
Da Lunedì 13 Novembre a Domenica 31 Dicembre (compresa)Pieno55 euro25 euro
Da Lunedì 1 Gennaio a Martedì 23 Gennaio (compreso)Metà della quota70 euro

(*) Per PNG volontario s’intende esclusivamente chi s’iscrive sin dall’inizio in questa veste per tutte le giornate di gioco e non comprende pertanto chi dovesse essere chiamato come PNG per effetto della coscrizione.

PNG volontari che partecipano la sola domenica: Per i PNG che parteciperanno nella sola giornata di domenica non si richiede il versamento della quota e questa partecipazione non comporterà l’azzeramento della quota di Coscrizione.

Per accordi presi con i proprietari della struttura, non saranno previste variazioni di quota per gli iscritti che parteciperanno all’evento solo per parte delle giornate previste o che sceglieranno di non usufruire dei servizi contemplati di seguito.  

La partecipazione è riservata a tutti i soci Arci Toscana in regola con il tesseramento per l’anno corrente.

Offerta “Novello Pioniere”: I giocatori che s’iscriveranno per la prima volta a un evento TdA potranno versare la quota ridotta normalmente riservata ai PNG volontari.

Disdette

Eventuali disdette dovranno essere comunicate allo staff associativo con la massima sollecitudine e i rimborsi saranno trattati come segue:

  • Le disdette che arriveranno entro la prima e seconda fascia (domenica 8 Gennaio) riceveranno un rimborso del 100%.
  • Le disdette che arriveranno successivamente riceveranno un rimborso del 50%.

Questi criteri sono stati stabiliti in base alle condizioni d’affitto della sede che ci impongono di mantenere adeguate garanzie sul numero effettivo degli iscritti.


Tutto quel che vorreste sapere sull’evento (e anche di più!)

La fu Ester, nominata Madre dell’Anno VI del Regno Eterno 😀

Accoglienza

L’arrivo dei partecipanti presso la sede dell’evento è previsto dalle ore 12 alle 14 di sabato 27 Gennaio. Chiediamo la cortesia di rispettare la fascia oraria indicata per evitare di ritardare l’inizio della sessione (NOTA: I partecipanti dovranno esser vestiti e pronti per il gioco inderogabilmente entro le ore 15).

Operazioni di segreteria

All’arrivo ogni partecipante dovrà passare presso la segreteria di gioco per ritirare tutti i materiali necessari per la sessione e le eventuali cialde per il caffè (vedi sotto).

Briefing

Prima che la sessione abbia inizio, sarà tenuta una breve riunione collettiva. In quest’occasione lo staff introdurrà l’evento e sarà disponibile per rispondere a eventuali domande dei partecipanti.

Orari di gioco

GiornoOrario d’inizio (AZIONE)Orario di fine (SCIOGLI)
Sabato152
Domenica1014

Si tenga presente che questi orari sono da considerarsi come indicativi e che potranno subire variazioni secondo le esigenze di gioco. Nel momento in cui il gioco sarà sospeso (SCIOGLI), i giocatori potranno continuare a interagire verbalmente a loro discrezione ma sempre nel pieno rispetto di quanti vorranno ritirarsi negli alloggi per coricarsi.

Alloggi

L’Associazione mette a disposizione 42 posti-letto nelle camerate interne del casolare. Altri posti negli alloggi potranno esser resi disponibili a discrezione dello staff TdA.

Pasti

L’Associazione offrirà ai partecipanti la cena di sabato. I partecipanti che soffrono di allergie e/o intolleranze alimentari sono tenuti a menzionarle nelle note dell’iscrizione.

La colazione NON è compresa, ma verranno messi a disposizione dei partecipanti un bollitore con una selezione di tè e tisane, un forno a microonde e la macchina del caffè (vedi sotto).

I pasti offerti dall’associazione durante l’evento saranno somministrati presso un punto di servizio e quindi potranno essere consumati nei locali adibiti allo scopo. Salvo esigenze speciali (che vanno comunque comunicate allo staff in ragionevole anticipo), ai partecipanti non sarà permesso l’utilizzo dei frigoriferi utilizzati dallo staff e in generale degli spazi della cucina principale per scopi personali.

NOTA: Raccomandiamo ai partecipanti di osservare la massima pulizia e di agevolare lo staff in occasione dei pasti. Invitiamo inoltre a non lasciare il proprio materiale di gioco sui tavoli del refettorio, di gettare i rifiuti negli appositi bidoni e di aiutare il più possibile lo staff con le operazioni di sgombero dopo i pasti.

Caffè

Lo staff metterà a disposizione una macchina da espresso (Lavazza Espresso Point) piazzata in uno spazio appartato.

I partecipanti potranno procurarsi in proprio le cialde di caffè o altri infusi oppure acquistarle al costo di 0.50 € cadauna in fase d’accoglienza.

I partecipanti sono responsabili del corretto utilizzo della macchina e ogni danno causato a questa dovrà esser risarcito dal responsabile o, in sua assenza, sarà addebitato a tutti i partecipanti nella quota di una delle successive sessioni di gioco.

Birra

Anche in quest’evento sarà a disposizione la spina della birra per offrire una gradita libagione nel corso dei pasti.

I partecipanti sono responsabili del corretto utilizzo della macchina e ogni danno causato a questa dovrà esser risarcito dal responsabile o, in assenza di questo, sarà addebitato a tutti i partecipanti nella quota di una delle successive sessioni di gioco.

I tempi di ricarica della spina fra un pasto e l’altro sono a discrezione dello staff.

Area di gioco

La mappa riportata sotto descrive i punti fondamentali dell’area di gioco:

CONTATTI

ISCRIZIONI ALL’EVENTO

ELENA SPOSSATI

AMBIENTAZIONE

ANDREA BOTARELLI

REGOLAMENTO

FRANCESCO PRIMITIVI

Introduzione al Prologo

Settimo anno della novella era,

Mentre nelle contrade del vecchio mondo ferve, tra quiete e clamori, l’avvento del Regno, la remota regione chiamata Scacchiera è sempre più immersa in una sequela d’eventi a dir poco singolari…

L’esperienza vissuta dalle Masnade nel corso delle ultime dodici lune ha reso sempre più palesi i connotati dell’occulto mistero cui sono vincolate queste lande.

L’ascesa del temuto Sabba, retto dai perniciosi Flagelli e intenzionato a sradicare le colonie in favore delle sacche di “mostri”, è alfine giunta a un tragico epilogo. Grazie alla capillare indagine condotta dalle Masnade, è venuto alla luce il complotto di Ester: la sventurata donna avvelenata dai soprusi subiti e pervasa da un odio viscerale nei confronti della civiltà umana… madre del mezzo-troll Zannaforte e del povero Emil, l’infante tramutato in Grande Bizzarro dopo essere stato gettato in uno dei Pozzi, Ester ha controllato il Sabba per soddisfare un’assurda sete di vendetta. Dopo che la strega è caduta sotto le grinfie della sua stessa prole, resta un inquietante dubbio sulle sue gesta: perché elle voleva immolare entrambi i figli? Che scopo aveva quel viatico sacrificale?

Quesiti che attendono una risposta al pari di altri, nati dai recenti sviluppi. Come si evolverà il sodalizio stipulato tra Vichi e Druidi, i quali adesso hanno asservito l’ancestrale creatura ancestrale chiamata Vooral? Quale sarà il prossimo crimine ordito dall’Immacolato e dalla sua setta, alla quale adesso si unisce anche la tenebrosa entità chiamata Redivivo?

Queste domande affollano la mente dei masnadieri, intenti a racimolare provvigioni in attesa di marciare verso Maison Lacroix. Questa sperduta dimora, edificata da un ignoto faccendiere del nord, è considerata luogo di raduno delle più malfamate Cricche. Pare che un paio di bande d’arme siano in procinto d’arrivare ai ferri corti… che si tratti d’un bottino conteso o di mera rivalità, gli Altomastri reputano che quel luogo possa offrire preziose opportunità. Come recita un motto popolare: tra i due litiganti, il terzo gode!